“ALTRI RISORGIMENTI”, AL VIA IL CICLO DI CONFERENZE

alvise-mannidi Alvise Manni
Presidente del Centro Studi Civitanovesi
Dopo un anno di preparativi il oggi, 16 Settembre 2010, comincia il Ciclo di otto Conferenze (che termineranno il 9 Aprile del 2011) dedicate al Risorgimento e per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia (1860/61 – 2010/11).

Il 31 Agosto u. s. un Ufficio della Segreteria della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Palazzo Chigi a Roma – che sovrintende a queste manifestazioni – ci ha concesso l’uso del Logo Ufficiale del 150esimo ed ha quindi dichiarato le suddette Conferenze (ed il Convegno di Storici Locali, in previsione sempre a Civitanova Marche per il 18/12 p. v.), “Iniziative di Interesse Nazionale” (vd. http://www.italiaunita150.it/sala-stampa/eventi/2010/settembre/20100916.aspx): tutto questo ci gratifica enormemente proprio mentre invece localmente abbiamo continue ed immeritate amarezze e delusioni…!

Il titolo ed il suo sottotitolo del Ciclo, ALTRI RISORGIMENTI. “Adesso noi vediamo in modo confuso, come in uno specchio…”, vogliono dare l’essenza del messaggio che intendiamo far passare con questi incontri; Giuseppe FIORAVANTI, Aldo GIRAUDO, Romolo ILLUMINATI, Cosimo Franco MANNI, Roberto MARTUCCI, Adolfo MORGANTI, Angela PELLICCIARI e Giuseppe PUCCI CIPRIANI ci racconteranno altri Risorgimenti (obliterati e dimenticati) e ci faranno capire meglio la Verità.

Certamente gli argomenti risorgimentali che andremo a trattare a volte non saranno convenzionali, anzi saranno difficili, ma una predisposizione d’animo curiosa e senza preconcetti basterà per superare ogni difficoltà.

Per l’occasione l’artista civitanovese Salvatore NEGRO ha accolto il nostro invito ed ha realizzato una stampa artistica a tiratura limitata e numerata (vd. foto) in ricordo di questa manifestazione che tanto lustro porterà alla nostra amata Civitanova.

Un grazie a chi ci ha aiutato: il Professor Raimondo GIUSTOZZI Cocuratore assieme al sottoscritto della iniziativa, i Soci del CSC in particolar modo Sergio FUCCHI e Paolo PIETRELLA, la Sede Locale dell’Archeoclub d’Italia (Presidente Professoressa Anna Maria VECCHIARELLI), le Parrocchie di San Marone (i Salesiani e Don Giovanni MOLINARI) a Civitanova Porto e di San Paolo Apostolo a Civitanova Alta (Don Alberto SPITO).

Infine grazie di cuore ad i nostri due generosi Sponsor: EUROSUOLE (Rosaria ERCOLI) ed ICA (Luciano CESARI).

Le buone cose portano buoni frutti e siamo già stati contattati nei giorni scorsi da importanti personalità ed istituzioni del mondo della cultura per portare avanti insieme queste tematiche nel prossimo futuro.

Quindi in conclusione invitiamo tutti a prendere parte a questi incontri (sicuramente “fuori dal comune”) per poter apprendere qualcosa di nuovo su questo inevitabile, fatale e fecondo periodo della nostra Storia Patria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *