ALL’ENTE FIERA EDILEXPO SFIDA LA CRISI

edilizia2“È un momento difficile per l’edilizia. Nel 2009 le ore lavorative delle imprese di costruzioni marchigiane sono scese del 22%. Malgrado tutto vogliamo avere fiducia per le opportunità che potrebbero derivare dal nuovo Piano casa, ma anche per tutte quelle opere pubbliche ferme nella regione che darebbero un impulso notevole se messe finalmente in moto. In questo contesto EdilExpo si conferma termometro del mercato, ma anche il segnale degli operatori che non mollano e che vogliono investire”.
Forti criticità, dunque, ma voglia di andare avanti. Nelle parole del presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili delle Marche Massimo Ubaldi, chiamato ad inaugurare l’edizione numero 16 della fiera dedicata all’edilizia, c’è la sintesi di una situazione estremamente difficile che viene affrontata con coraggio, determinazione ed aspettative. Requisiti recepiti appieno dai circa 200 espositori che hanno riempito il quartiere fieristico di Civitanova e la sua area esterna fino al lungomare per proporre soluzioni e tecniche sempre più innovative.
La casa ecologica e sicura, all’insegna di una edilizia sostenibile e rispettosa dell’ambiente, è un po’ il filo conduttore di questa rassegna dove particolare attenzione è riposta sui materiali che garantiscono isolamenti efficaci, bassi consumi, ottimizzazione degli spazi e degli ambienti. Girando tra gli stand è possibile apprezzare le numerose proposte che vanno dal legno, al mattone, al prefabbricato, alle soluzioni composite, senza dimenticare il ruolo strategico che rivestono infissi, porte e coperture. Materiali e impianti per case nuove e per case da ristrutturare, a conferma di come l’edilizia residenziale resti assolutamente prioritaria per il settore.
All’esterno spazio a macchinari ed attrezzature da cantiere, veicoli per l’edilizia, per una ricca vetrina di novità e offerte sia per gli operatori del settore che per il pubblico.
“EdilExpo – ha detto il presidente dell’Ente Fiera, Dante Merlonghi, aprendo la rassegna – vuole essere una opportunità per le nostre imprese di farsi conoscere ancora meglio e di farsi scegliere per la qualità dei servizi proposti. Questa è la sfida su cui anche la fiera è impegnata. E lo sarà ancora di più in futuro con il nuovo quartiere fieristico i cui lavori sono finalmente iniziati e che nell’arco di un paio d’anni dovrebbe essere pienamente operativo”.
EdilExpo, che resterà aperta fino a domenica con orario continuato 9.30-19, è anche occasione di incontri e confronti tra operatori del settore, professionisti e tecnici per aggiornarsi sui temi più contingenti.
Domani mattina (sabato 20), presso la sala convegni, sarà l’Ordine degli Ingegneri e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili a confrontarsi sulla sicurezza antisismica delle costruzioni, con intervento finale del responsabile della protezione civile della Regione, Roberto Oreficini. Nel pomeriggio, poi, CasaClima presenta poi progetti, idee e soluzioni per “una casa che aspira all’oro”.