ALLA GALLERIA “CONTEMPORANEAMENTE ARTE”: LIBRI D’ARTISTA

quintini-invito-copia

In occasione della quindicesima giornata del Contemporaneo, indetta dall’’ AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) per il 12 ottobre e in collaborazione con il GALA (Gruppo Attivo Libro di Artista), curato dalla pittrice Rosella Quintini della nostra città, attivissima protagonista della cultura pittorica locale, la Galleria “Contemporaneamente Arte”, in via Lido,26, del luogo, ospiterà una rassegna di libri d’artista dal titolo: “E’ Arrivato l’Ambasciatore”.
“ Una collana di 50 libri di carta – è detto nell’invito -, esemplari unici e manufatti, elaborati da altrettanti artisti provenienti dal territorio italiano e dall’estero. Il progetto è stato presentato con un invito personale “ speciale” a realizzare un libro “speciale”, rivolto ad un circoscritto numero di affermati professionisti del settore, intervenuti anche grazie alla preziosa collaborazione di alcuni degli eccellenti artisti impegnati come “Ambasciatori di GALA”.
“IL FILO CONDUTTORE”che si delinea continuo in tutte le sue varianti, interpretazioni e soluzioni, è quello del “viaggio” inteso come “percorso esplorativo, desiderio espresso di vivere l’avventura artistica.”
Al termine del percorso espositivo, la collana verrà donata ad un Ente Statale Culturale e sarà catalogata come “bene pubblico acquisito, fruibile alla consultazione su richiesta degli interessati.”
Va ricordato che la Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. Il primo o il secondo sabato di ottobre i musei associati ad AMACI, accanto a tutte le istituzioni del nostro Paese che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi.
La mostra rimarrà aperta dal 12 al 15 ottobre, h. 18,30 -20,00.
Partecipano alla rassegna gli artisti (A ambasciatore): Albino ACCORONI, Mary AGUGLIA, Giuliana BELLINI, Luisa BERGAMINI, Carla BERTOLA A, Mariella BOGLIACINO, Anna BOSCHI A, Leci BOHN, Rosa BOSCO, Sara CAMPESAN, Vito CAPONE, Angela CAPORASO, Mara CARUSO A, Clotilde CERIANA MAYNERI, Anita CERPELLONI A, Veronique CHAMPOLLION, Carmela CORSITTO, Silvio CRAIA, Mario DI GIULIO, Marcello DIOTALLEVI, Mimmo EMANUELE, Mariapia FANNA RONCORONI A, Luisa FABRIS, Fernanda FEDI A, Sigrid HERLER, Eliana LA ROSA, Mauro LISARDI, Luciano LOMBARDI, LUSE (Luisa SEGATO), Ruggero MAGGI, Olga MAGGIORA, Loredana MANCIATI, Italo MEDDA, Virginia MILICI, Fernando MONTÀ, Marisa PEZZOLI, Alessandro PICCININI A, Daniela Carolina PIUNTI, Alessandra PUCCI, Rosella QUINTINI A, Giovanni REFFO, Claudia SABELLICO, Sara SAVINI, Sergio SANSEVERINO, Alba SAVOI, Eugenia SERAFINI, Adriano VELUSSI, Carlo VIGEVANI. Alberto VITACCHIO A, Mariapia ZEPPONI.
È scontato il fatto che la manifestazione, per la partecipazione di artisti italiani e stranieri, meriti una cordiale partecipazione di visitatori.(v.d.s.)

1 Response

  1. Luigi coppo scrive:

    Complimenti a tutti gli artisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *