Giovedì 11 luglio alle ore13,00 partirà da Civitanova Marche la XIII Edizione della Regata Internazionale Civitanova – Sebeniko manifestazione che oltre alla valenza sportiva ha un grande significato commerciale per le due citta che si affacciano sull’Adriatico per i rapporti commerciali che le lega.
La regata è il secondo anno che viene inserita all’interno del “Campionato Italiano Offshore e per questo allungata a 106 miglia, mettendo una boa di disimpegno al largo del Fiume Musone e da li prende il largo direzione l’Isola di Zlarin che vedrà le prime imbarcazioni all’arrivo alle prime luci dell’alba.
Raggiodisole-sailor team scenderà in acqua con Vittoria il Doufor 34 dell’armatore Giorgio Paolucci alla sua Undicesima partecipazione all’evento, e sarà la barca da battere dopo che lo scorso anno si era aggiudicato il primo posto in tempo compensato battendo la numerosa flotta in gara e piazzandosi davanti al Cookson Calipso IV dell’armatore Piero Paniccia.
Quest’anno a contendergli il titolo finale ci sarà il Farr 40 della Famiglia Pierdomenico con tutta la famiglia a bordo esperti velisti civitanovesi che hanno ben figurato al recente Mondiale ORC appena concluso ad Ancona , altra barca presente che è reduce dal Mondiale ORC è Cosixy 8 dell’armatore civitanovese Cossiri Stefano.
Probabilmente la flotta non sarà numerosa dopo che l’evento è stato spostato per far posto nel calendario velico del CVP al Mondiale ORC e si è trovato in concomitanza alla Fuxya Race di Pesaro e proprio le barche pesaresi non saranno presenti alla regata.