AL VIA IL NUOVO BANDO DEL PROGETTO “C’ERA UNA FOGLIA”

Viene presentato domani (9 ottobre) alle 16 all’interno della manifestazione di Civitanova Marche, “Carta Canta”, il nuovo concorso “C’era una foglia”. Rivolto ai bambini delle scuole primarie marchigiane, il progetto ecologico, giunto all’ottava edizione, quest’anno ha come tema la Luna, da sempre fonte ispiratrice per il genere umano e protagonista di numerose mitologie e credenze popolari.
Alla presentazione “Quando l’ambiente è protagonista” intervengono Robertino Perfetti, presidente dell’associazione culturale SpazioAmbiente che ha ideato il progetto “C’era una foglia”, Paola Nicolini, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Università di Macerata, Erica Morresi, in rappresentanza dell’UNICEF Marche, e Giuliano Menghini, ideatore dei contenuti dei giochi scientifici Clementoni.
Dal 2004, il progetto ha coinvolto 5500 alunni ed alunne di oltre 100 scuole primarie e 260 classi: numeri che danno l’idea della bontà dell’iniziativa che ha già raccolto 417 lavori di gruppo o singoli. Durante l’incontro vengono intervistati i giovanissimi autori e le insegnanti che hanno partecipato al concorso, con la lettura di storie, fiabe e poesie, alcune in lingua non italiana, tradotte grazie all’impegno dei genitori stranieri.
“C’era una foglia” è un progetto che intende motivare i bambini a pensare “liberamente” all’Ambiente, incentivando un percorso di educazione ambientale attraverso il loro immaginario, e a concepirlo come una risorsa, come spazio vitale e come luogo di integrazione di culture diverse.
In questi sette anni, l’iniziativa ha permesso di discutere e riflettere insieme su tematiche specifiche, seguendo due modalità differenti, grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Macerata, con la prof.ssa Paola Nicolini. Infatti, la creatività e l’estro espressi nelle fiabe si affiancano all’analisi e alla elaborazione dei dati che la docente sta effettuando, conferendo al progetto una forte valenza didattico-scientifica. L’obiettivo è proporre agli insegnanti percorsi di educazione scientifica e strumenti didattici da utilizzare in classe, riconoscendo il loro ruolo primario e assicurando libertà nell’approccio comunicativo con i propri alunni.
Oltre alla partecipazione dell’ateneo maceratese, il progetto è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dal MIUR (ufficio regionale scolastico), dalla Regione Marche, dalle Province di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno, dall’ARPAM, dal Parco Monti Sibillini, da Legambiente Marche e dal WWF Marche.
Tutte le opere di “C’era una foglia” sono consultabili sul sito www.spazioambiente.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *