Ambientazione anni Sessanta per la rassegna Teatro ’mpertinende. Domani, alle 21.15, sul palco del Teatro Rossini arriva la Compagnia In…stabile di Santa Maria Apparente, con “L’inquilinu”, di Giovanni Teobaldelli e la regia di Luigi Talamonti.
L’autore dell’opera ha fotografato, in questo testo che rivede la luce dopo quasi 30 anni, proprio la situazione quotidiana e i rapporti tra una famiglia di un benestante impiegato dell’Enel e una di operai che lottavano in fabbrica per mantenere il loro posto di lavoro. Lo scontro avveniva anche per futili motivi di convivenza, come l’accensione del riscaldamento, la pulizia delle scale, il pagamento anticipato dell’affitto.
La commedia è piena di crude realtà e di tante situazioni comiche che sono date dalla genuinità popolare dei protagonisti e dalla vena ironica dell’autore. La compagnia civitanovese riscopre questo lavoro e lo fa con garbo e con attenzione, offrendo alla platea un quadro anche storico decisamente interessante.
Teatro ’mpertinende, diretto da Luigi Ciucci e realizzato dalla Compagnia Piccola Ribalta, viene realizzato con la collaborazione dell’Accademia Primo Dialetto “Guarnieri”, della Uilt e con il patrocinio di Comune e Azienda dei Teatri di Civitanova.
Biglietto intero 5 euro, ridotto (under 24 e over 65) 4 euro. Per informazioni telefonare allo 0733/812936.