AL MUSEO MALACOLOGICO DI CUPRA MARITTIMA: CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Il premio internazionale: “Una vita per la malacologia” sarà conferito, per il 2018, al malacologo veneziano Paolo Russo, sabato 9 giugno alle ore 18, in occasione della inaugurazione della mostra “conchiglie e acquasantiere da ‘600 ad oggi” nell’auditorium del Museo Malacologico di Cupra Marittima.
Paolo Russo è nato il 12 agosto 1950 a Venezia dove tutt¹ora vive. Si occupa di malacologia mediterranea da quasi quarant¹anni, approfondendo nel tempo lo studio dei Fasciolariidae mediterranei. Autore di una trentina di articoli scientifici e di un libro, ha descritto 13 nuove specie di Gasteropodi mediterranei ed ha istituito un nuovo genere. Ha condotto oltre 20 campagne di ricerca nel Mare Egeo e 10 sulle coste tunisine raccogliendo materiale, oltre che per la propria collezione anche per molti istituti di ricerca tra cui l¹Università di Roma ed il Museo di Storia Naturale di Parigi. Ha già destinato la sua collezione di oltre 30.000 esemplari mediterranei al Museo di Bologna, a titolo gratuito. Da nove anni fa parte del consiglio direttivo della Società Italiana di
Malacologia e da sette ne è il presidente, fa inoltre parte del consiglio direttivo della FISNA, Federazione Italiana di Scienze della Natura e dell¹Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *