AL LIDO CLUANA: UNA COLLETTIVA DI TESSUTI COLORATI

Si è inaugurata ieri pomeriggio nella palazzina del Lido Cluana una originale mostra di pittura su tessuti e su legno, oltre a una suggestiva esposizione di lavoro artistici di “cartapesta”, promossa dal Centro Sociale Ricreativo Culturale Anziani del luogo e con il patrocinio del Comune.  La rassegna è dedicata a una pittrice di rilievo, la signora Renata Marchelli Passarelli, appassionata e attenta cultrice della pittura su tessuti, e  alla sua schiera di allievi, affascinati dalla stessa tecnica, e uno spazio espositivo accoglie  una collezione di statuette di cartapesta che suscita tanta curiosità e interesse.
Circa duecento i lavori esposti che vanno dagli indumenti da donna, lavori a maglia, oggetti per la cucina, borse, tovaglie, grembiulini e altro, tutti adornati con immagini più che altro di fiori: il tutto è lavabile, dal momenti che i colori utilizzati sono specifici per quella particolare tecnica pittorica che ha origini molto antiche. Oltre alla sig.ra Renata Marchelli, i cui lavori occupano il maggior spazio espositivo, sono in bella mostra, lavori di (in ordine alfabetico): Paolo Agostini, Giuliana Di Francesco, Isolina Imbrescia, Maria Lamponi, Gianna Marconi, Lucia Massari, Alda Menghini, Olimpia Meriggi (sei anni), Giosuè Pagnanini (sette anni), Lavinia Pagnanini (nove anni), Fiorella Porfiri, Lucia Tiranti. Uno spazio è per Eurelio Vallorani, autore di una bella rassegna di lucidi lavori in legno, tratti da parte di piante, e per Elio Anastasia con le sue splendide statuine in cartapesta, fra le quali la Pietà di Michelangelo e alcune suggestive immagini come quella della “pescivendola” Altabella, scomparsa qualche anno fa, con il suo carrettino, il cui volto sembra sia stato efficacemente riportato nella statuina.
Nel luminoso spazio del Lido Cluana, tante testimonianze di festa e di colori e a parte, ma ben visibili, pietre e conchiglie colorate, al prezzo di 1 €, il cui ricavato è devoluto al Centro Sociale.
Festosa inaugurazione della rassegna con il taglio del nastro da parte di Barbara Capponi, assessore ai servizi sociali e educativi, che si è intrattenuta con tutti gli espositori. La rassegna sarà aperta fino al 19 il cui orario giornaliero previsto va dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. (v.d.s.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *