AL CINEMA CECCHETTI ARRIVA DANTE DI PUPI AVATI

Arriva al cinema Cecchetti di Civitanova Marche il tanto atteso film Dante, per la regia di Pupi Avati. La pellicola sarà in programmazione da domani (giovedì 29 settembre) a mercoledì (5 ottobre).
Il film è ambientato nel settembre del 1350. Giovanni Boccaccio (Sergio Castellitto) viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Dante è morto in esilio nel 1321 mentre la sua fama, grazie alla divulgazione della Commedia, si è diffusa ovunque.
Nel suo lungo viaggio, Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza e chi, al contrario, respinse e mise in fuga l’esule. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.
“A farmi intravedere la possibilità di raccontare quell’essere umano ineffabile che è stato l’Alighieri – le parole di Pupi Avati – è stata la scoperta della missione di Giovanni Boccaccio nel 1350. La gran parte della mia narrazione la debbo quindi allo stesso Boccaccio che di Dante fu biografo e appassionato divulgatore. Il resto è invece frutto di congetture e suggestioni che mi provengono da un ventennio di disparate letture”.
Orari: giovedì 29 settembre, 21:15; venerdì 30 settembre, 21:15; sabato 1 ottobre, 21:15; domenica 2 ottobre, 18:15 – 21:15; lunedì 3 ottobre, chiuso per turno; martedì 4 ottobre, 21:15; mercoledì 5 ottobre 21:15.
Prezzo biglietto: intero € 5,00 – ridotto € 4,00 (fino a 18 anni, oltre i 65 e studentiuniversitari fino a 24 anni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *