AI NASTRI DI PARTENZA A CIVITANOVA LA RIEVOCAZIONE DELLA SCIABICA

sciabica11Il comitato civico OMEGA 3 di Fontespina si sta preparando al conto alla rovescia per l’edizione 2103 della Rievocazione Storica della “Sciabica” in abiti d’epoca , la rappresentazione del tiro della rete da terra che ha fatto la storia della marineria civitanovese sul finire dell’Ottocento ed ai primi del 900, tradizione che si è persa nel tempo anche per i divieti che la legge ha imposto a questo tipo di pesca.
E’ confermata la data del 22 giugno 2013 dalle ore 15 alle ore 18,30 sul tratto di spiaggia libera tra lo stabilimento balneare Ippocampo e lo stabilimento balneare Aloha. Il comitato organizzatore nella persona del presidente Riccardo Pezzola ha concordato con l’amministrazione comunale e le autorità portuali di inserire l’evento all’interno del programma Eventi 2013 della Stagione Civitanovese.
Sabato 15 giugno durante la manifestazione MARCHE in BLU che si svolgerà dal lungomare Nord al lungomare Sud nell’area attrezzata del lungomare Centro dove sarà montato uno schermo per la diretta televisiva RAI che metterà in collegamento tutte le spiagge marchigiane verrà presentata con manifesti la Rievocazione storica della Sciabica.
D’accordo con la responsabile dei Teatri Civitanovesi coordinatrice degli eventi civitanovesi 2013 Rosetta Martellini il comitato ha deciso di pubblicizzare l’evento a partire dai primi della prossima settimana con manifesti e informative ai cittadini così da far rivivere anche a chi non conosce la “tradizionale sciabica come evento marinaresco” e perso nei ricordi degli anziani civitanovesi.
Inoltre la manifestazione rientrerà in altre e più numerose attività che il lungomare Nord si appresterà ad mettere “in campo “ proprio per il sabato 22 giugno e che coinvolgerà l’intero lungomare con musica e spettacoli teatrali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *