ACADEMY UNA SERATA DI PSICOLOGIA E DI FESTA

È stato un altro successo l’incontro informativo: “Mamma che ansia…gioca mio figlio” a cura della psicologa, dr.ssa Eva Delmonte, che ha avuto luogo nella Sala Civica Comunale di Fontespina e che l’Academy Civitanovese ha organizzato con la solita attenzione. Un centinaio di persone fra genitori e alcune decine di Giovanissimi, due dei quali Selin Doci e Francesco Lazzarini, due interessanti quattordicenni, partiranno con la Rappresentativa delle Marche nella giornata di oggi per Reggio Calabria dovrà avrà luogo il Torneo delle Regioni. E perciò, in quella circostanza di prestigio, il calcio giovanile della nostra città sarà dunque rappresentato degnamente.
A sottolineare la riuscita della serata c’è da evidenziare che alla stessa ha voluto essere presente il Presidente del Comitato Provinciale della FIGC, Guido Andrenelli, che ha avuto parole di apprezzamento per il lavoro che l’Academy sta portando avanti, dicendosi lieto di aver visto” tanti ragazzi sorridenti – ha commentato – segno evidente della serenità che l’Academy riesce ad ottenere dalla sua attività”.
Un’attività che riguarda ben 130 ragazzi dai sei ai quindici anni, che si stanno mettendo in bella evidenza “tanto che – ha evidenziato Leandro Vessella, il super tecnico della società – nostri giovani sono andati in prova ad Atalanta, Juventus, Roma Empoli, Inter, Perugia e Pescara, sempre attentamente accompagnati da noi”. Il saluto ai convenuti è stato portato dal presidente, Paolo Squadroni, che ha fatto cenno all’incontro che c’è stato con la Civitanovese, “per dare al calcio giovanile della nostra città – ha ammesso – una maggiore funzionalità”. Fra gli impegni dell’immediato futuro. l’investimento che sarà fatto per garantire ai giovani della società un futuro sempre sereno e pieno di soddisfazioni e la riqualificazione di un campo sportivo della città. Squadroni ha altresì ringraziato le oltre venti aziende e imprese, come Gas Marca, che stanno stanno collaborando con Academy “ segno evidente – ha detto con soddisfazione – di una ampia fiducia che viene riconosciuta alla nostra società”. Da parte di Squadroni il ringraziamento ai giovani, ai loro familiari, agli allenatori e all’attivissimo Francesco Morgese.
Non ci siamo certamente dimenticati dell’ammirevole apporto della dr.ssa Delmonte che ha fatto un quadro attento del delicato rapporto genitori-figli e che ha rappresentato una bella lezione di psicologia, difficile da riepilogare, ma che i genitori e i ragazzi presenti hanno potuto fare propria.
Da parte nostra, alcune annotazioni, come quella che “l’ansia che può derivare da vari situazioni, quali paura, depressione, frustrazione e aspettative – ha detto la psicologa – può essere buona e quindi non è sempre negativa”. Quali gli atteggiamenti da tenere? Tentiamo di riepilogare con queste valutazioni sintetiche e cioè di riconoscere che i figli sono persone distinte e diverse da noi e che percorreranno nella vita la strada che loro decideranno per se stessi, fidarsi delle figure che si occupano di loro (nonni, insegnanti, allenatori, ecc.), permettere a loro di sbagliare, dal momento che sarà utile per ottenere comportamenti migliori in altre circostanze, vivere il “far play” e non dirlo solo a parole. Una necessaria breve sintesi e una considerazione finale e cioè che il compito di ogni società che si dedica allo sport deve cercare non solo di creare giocatori, ma uomini del domani.
Nella foto in alto, da sinistra, Squadroni, Vessella, Anderenelli e la dr.ssa Delmonte; Nelle foto sotto, Doci, a dinistra) e Lazzarini, e alcuni giocatori.
Academy Doci e Lazzarini
Academy Ragazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *