ACADEMY CIVITANOVESE: UN SERIO PROGRAMMA DI ATTIVITÀ

Tradizionale riunione annuale dell’Academy Civitanovese per delineare le linee guida della stagione 2017/18. Presentata dalla dr.ssa Marta Bitti, che da quest’anno arricchisce lo staff Academy per la comunicazione ed i rapporti con i media, la serata , che ha avuto luogo nel salone della parrocchia di S.Gabriele, gentilmente messa a disposizione dal giovane parroco, don Piero Pigliacampo, ha efficacemente ottenuto un ottimo successo di partecipazione e di contenuti.
Presente anche il direttore generale del settore giovanile del Pescara Calcio, Giuseppe Geria, suggellando in tal modo il rapporto, instaurato da diverso tempo ma da qualche mese formalizzato, con il vivaio dell’Academy, da tutti considerata un fiore all’occhiello anche a livello regionale.
A prendere la parola per primo è stato il presidente Paolo Squadroni: a lui il compito di fare gli onori di casa e svelare numeri ed obiettivi del club. “Prima di tutto ringrazio per la fiducia che ancora una volta ci avete accordato – ha detto rivolgendosi ai tanti genitori –: la vostra numerosa partecipazione ci fa pensare che stiamo facendo le cose nel modo giusto. Il progetto Academy sta crescendo – ha proseguito Squadroni -. In questi due anni di attività siamo passati da 7 a 12 squadre e questo grazie al lavoro dei nostri tecnici e collaboratori che di anno in anno si è arricchito di ulteriori professionalità, come ad esempio il recente arrivo della nutrizionista che ha ulteriormente innalzato la qualità della nostra proposta. Stiamo lavorando e continueremo a farlo per migliorare logistica e trasporti, anche contando sul contributo e la vicinanza dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessore allo Sport”.
In seguito, è stato il responsabile tecnico, Leandro Vessella, a sottolineare la filosofia con la quale la Società rossoblù intende portare avanti il proprio progetto e le proprie scelte. “Come sempre – ha esordito – incontriamo ad inizio anno i genitori per condividere con loro la filosofia del club. Quest’anno poi siamo particolarmente orgogliosi dell’importante collaborazione con il Pescara con cui abbiamo iniziato un progetto serio ed ambizioso. La sola considerazione che il Pescara abbia scelto l’Academy e la costante presenza del direttore Geria, testimoniano la bontà del nostro lavoro. Poche società hanno la nostra struttura, che cerchiamo sempre di arricchire con persone brave e serie prima che stimati professionisti – ha aggiunto –. La prima cosa che cerchiamo di fare è divertirci insieme ai ragazzi, creando un ambiente sereno. Non abbiamo mai pensato al risultato e finché ci sarò io mai lo faremo. In cambio quello che cerchiamo di trasmettere ai ragazzi è la mentalità. I genitori ci devono dare una mano a inculcare certi valori”. Ampio spazio poi Vessella ha dedicato ai rapporti con il Pescara.
“Siamo una Società molto attenta ai giovani – ha detto a sua volta Geria -. Il Presidente ci ha investito tanto e anche in prima squadra ci sono ’99. ’98 e ’97. L’obiettivo è far crescere dei ragazzi per lanciarli in prima squadra, primariamente gente del territorio che abbia la famiglia nel raggio di 200 km.” Accennando ai apporti di collaborazione con l’Academy, Geria ha sottolineato: “Siamo ben felici di appoggiarla mettendo a disposizione tutto ciò che possiamo. Già martedì inizieranno dei confronti presso le nostre strutture che ci auguriamo proseguano con tutte le fasce d’età”.
Chiusura affidata a Vittorio De Seriis, da anni vicino al giornalismo sportivo della città. ”Il ragazzo deve crescere prendendo fiducia in se stesso senza intrusioni e interferenze dei genitori – ha detto -. Pescara e Atalanta sono Società meritorie perché hanno saputo creare vivai importanti. Civitanova rischiava di perdere questo percorso di crescita dei ragazzi che li guidava fino alle categorie che meritavano. Tanti giocatori di Serie A, cito Ripari per tutti, sono cresciuti a Civitanova Marche in una bella realtà. L’Academy si sta mettendo in evidenza per questo clima di forte preparazione atletico-calcistica, ma soprattutto ha saputo creare un ambiente ideale in cui la Società e le famiglie interagiscono, chiamando dei professionisti validi a supporto, come la psicologa e la nutrizionista, per aiutare i ragazzi a conoscere e comprendere le esperienze che vivono. I ragazzi mandati nel professionismo con la Fermana, sono la riprova del buon lavoro portato avanti dall’Academy”.
Nel finale un saluto anche da parte della biologa – nutrizionista dr.ssa Flavia Conocchioli , la cui professionalità arricchisce da quest’anno lo staff Academy, e da parte della Dott.ssa Eva Del Monte, che invece da diverso tempo è al fianco della Società rossoblù: entrambe si sono dette cariche ed entusiaste per il percorso di crescita intrapreso con i ragazzi.
Nella foto (da sinistra): Geria, Marta Bitti, Squadroni, Vessella, Conocchioli, Delmonte. Sotto: un aspetto della sala.
s-gabriele-01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *