Il nome è sempre quello, Academy Civitanovese, dal momento che è stato così depositato in Lega, ma ancora la Civitanovese, targata Giuseppe Cerolini, non ne fa parte, Comunque, anche nel calcio “mai dire mai”, per cui l’Academy ha dato ufficialmente il via al progetto, avviato verso la conclusione della precedente stagione per dare connotati precisi a una strutturaa che nelle intenzioni è e deve esssre di appoggio alla società “madre” e non in altervativa alla stessa, per la gestione del settore giovanile e della scuola di calcio, avviati con successo da un paio di anni da Paolo Squadroni e Leandro Vessella.
La novità di rilievo è quella che al momento l’Academy Civitanovese e Vis Civitanova si sono affiliate in una struttura unica, per cui le attività di entrambe andranno avanti congiuntamente con la stessa etichetta di Academy Civitanovese e da quanto è emerso nel corso della affollata presentazione dell’iniziativa, altre società del territorio vorrebbero confluirvi e ciò potrebbe dare alla società che si è costituita, una dimensione davvero rappresentativa a livello regionale.
Paolo Squadroni e Leandro Vessella, i cui precedenti come tecnici e dirigenti sono sotto gli occhi di tutti, come si sa, hanno riternuto necessario lo scorso anno di dare un minimo di autonomia gestionale alle attività di contorno alla società rossoblu.
“Nonostante la nefanda gestione del campionato concluso – hanno in pratica sostenuto Squadroni e Vessella – abbiamo avuto l’assenso per predisporre una struttura di supporto alla prima squadra. Dalla nuova società non abbiamo però ancora ottenuto una risposta al nostro progetto, ma pur augurando alla società appena costituita da Giuseppe Cerolini e rimanendo sempre tifosi della Civitanovese, abbiamo inteso intraprendere comunque il nostro progetto del quale una parte integrante sarà costituita dai genitori che vorranno mettereci a disposione i loro ragazzi per aiutarli a crescere come uomini e giocatori”. Il progetto è ovviamente condiviso dal patron della Vis Civitanova, Paolo Biancucci, che, nel riportare il giudizio dei genitori della società, non ha avuto nessun dubbio sul progettto dell’Academy “dal quale emergono – ha detto Biancucci, da una ventina di anni alla guida della società della Città Alta – sani principi di organizzazione e di continuità”.
La nuova società, oltre all’apporto dei tecnici della passata stagione, si avvrrà di preparatori provenienti dal settore professionistico “molto corteggiati da altre società – è stato detto – che hanno scelto di rimanere con noi”. Certamente, tanto per fare qualche nome, come quelli di Andrea Armellini (preparatore portieri), Claudio Tridici (Allievi), Mauro Cellini (Giovanissimi), Eddy Mengo (Esordienti in collaborazione con Vessella), Flavio Torresi (Pulcini), Alessio Millenati (Pulcini), Basile (Giovanissimi02), alcuni dei quali hanno già dato una lodevole collaborazione nella passata stagione, carettarizzata da ottimi successi, costituiscono un gruppo di preparatori di rilevante entità tecnica ed esperienza. Con Angelo Gasparroni, trattativa da concludere. Preparatori motori: Lamponi, Malaccari; Fisioterapista: Paolo Bizzarri; Psicologa: Eva Delmonte. Sono, inoltre, in corso contatti con qualificati osservatori anche di formazioni di prestigio, che stanno seguendo con attenzione l’attività dalla scorsa stagioone alcuni nostri giovanissimi.
Altra novità importante è quella che lo staff tecnico sarà parte integrante del direttivo che porterà avanti tutte le attività, che si svolgeranno nei campi di Civitanova Alta, di Fontespina, di quelli di Villa Conti, della struttura Moretti, in zona Chienti, e che riguaderà, oltre la scuola di calcio che prenderà avvio il prossimo prima settembre, le attività dei: “Piccolui Amici” (anno di nascita 2010-09-08), “Pulcini” (2007-06-05), “Esordienti” (2004-2003), “Giovanissimi ” (2002-01), “Allievi” (2000-1999). Collaboratori della società, Orlando Squadroni, Luigi Loretani, Giancarlo Isidori, Alvaro Bruscantini, sotto l’esperienza di due segretari: Francesco Morgese e Libero Alessandrini. Sono già partite le iscrizioni che avverrannno nella struttura di Fontespiona dalle ore 18,30 alle 20.
Nelle foto (da sinistra): Biancucci, Squadroni, Alessandrini, Morgese, Vessella:
Una parte dello staff tecnico.



———-

