A VILLA DEI PINI ARRIVA IL ‘BUON FABIO’ DI STRISCIA LA NOTIZIA

fabio_3Venerdì 14 giugno l’inviato di ‘Striscia la notizia’ ospite della clinica di Civitanova per presentare il libro “Sotto il segno della bilancia”, scritto con Vittorio Graziosi.

Parlare di obesità in modo “leggero”. Era questo l’intento di Fabio De Nunzio, conosciuto al grande pubblico come “Il buon Fabio” di Striscia la notizia, quando ha unito le forze e la penna con lo scrittore Vittorio Graziosi per scrivere il libro “Sotto il segno della bilancia” (Aliberti editore). I due autori saranno ospiti il prossimo venerdì 14 giugno, alle ore 11, della casa di cura Villa dei Pini di Civitanova Marche (viale dei Pini, 31) per un incontro aperto al pubblico, organizzato in collaborazione con Scriptorama, che inaugurerà un week-end di presentazioni nelle Marche.
L’evento si inserisce nelle attività che Villa dei Pini sta portando avanti in tema di obesità; la clinica è infatti tra i promotori del network nazionale attivato di recente tra le strutture più avanzate in questo settore e sta avviando un centro specializzato per dare risposte ad un problema in crescita che non risparmia le Marche: nella nostra regione il 35,3% della popolazione adulta risulta in sovrappeso e il 9,8% arriva all’obesità (fonte: 7º Rapporto sull’obesità in Italia – 2008).
L’incontro verrà aperto da Antonio Aprile, direttore generale della clinica Villa dei Pini, e si avvarrà del contributo di Amedeo Giorgetti, specialista in Scienza dell’Alimentazione.

“Sotto il segno della bilancia” è un libro ironico e poetico, in cui lo storico inviato dalla Puglia del Tg satirico racconta la propria vita di uomo sovrappeso in un mondo progettato per i magri: una raccolta di esperienze significative, dove non mancano imbarazzi e mortificazioni, affrontati e superati con la consapevolezza che la voglia di vivere e gioire va coltivata ogni giorno. Accogliendo testimonianze di altri obesi e dei temi medici e sanitari legati alla patologia, il libro diventa un breviario per indagare a fondo il problema e per abbattere i facili pregiudizi con cui l’obeso è costretto a confrontarsi.
Il volume si avvale della prefazione di Giuseppe Mele, presidente nazionale Fimp – Federazione italiana medici pediatri, e dei contributi di Vito Leonardo Miniello, docente di Pediatria, nutrizione e dietetica dell’età evolutiva presso l’Università Aldo Moro di Bari e di Francesco Bravi, pneumologo.

NOTE SUGLI AUTORI:

Fabio De Nunzio è conosciuto dal grande pubblico di Striscia la notizia con il suo nome d’arte “Il buon Fabio”. Dallo spettacolo al reportage, alla denuncia sociale e alla cultura, il suo percorso artistico è costellato da molteplici e variegate esperienze: capo animatore nei più importanti villaggi turistici, conduttore radiofonico, presentatore di spettacoli, attore in programmi televisivi di note emittenti del Sud. Il più alto riconoscimento arriva nel 1997 quando Antonio Ricci lo sceglie, insieme a Mingo, come inviato del noto Tg satirico: è da allora che “Il buon Fabio” è entrato nelle case degli italiani.

Vittorio Graziosi ha esordito in campo letterario nel 1998 con L’ombra delle onde e da allora ha pubblicato sette romanzi. È docente di scrittura creativa in Italia e all’estero, presso l’Università statale di Beirut e l’Università nazionale Taras Schevchenko di Kiev. È autore, tra l’altro, del volume La storia del partigiano Eraclio per i Quaderni del Consiglio della Regione Marche, di cui è stato realizzato un audiolibro con la voce narrante di Dante Ricci. Insieme al pittore Carlo Cecchi ha realizzato per l’Anpi di Jesi il volume Martirio, con le storie di sei martiri partigiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *