A TRE GIOVANI APPASIONATI DI WEB E TURISMO IL CONCORSO DELLA FONDAZIONE DON LINO RAMINI

Progetto - Gruppo

Walter Giacomelli, Matteo Romanelli e Giacomo Silenzi, con all’attivo un brillante percorso di studi in informatica, graphic, designer ed economia e commercio, sono i vincitori del bando Tusristtability promosso dalla Fondazione “Don Lino Ramini”, per cui ricevono la somma di euro 10.000 per attivare una interessante iniziativa turistica. Il loro progetto, dal titolo Belotrip” ha avuto il maggiore riconoscimento sui tre che sono stati presentati alla Fondazione e si propone, attraverso la realizzazione di una piattaforma informatica, nella quale persone volonterose si propongono di accompagnare i turisti nella scoperta e nella conoscenza dei luoghi che intendo visitare. Difatti, proprio attraverso la rete, il turista oggi tende a crearsi una propria vacanza secondo i propri gusti, per cui si affida sempre più alle occasioni che il web gli mette a disposizione.
L’ufficializzazione del nome dei vincitori, che per l’occasione hanno costituito una cooperativa sociale, è avvenuta questa mattina alla presenza del presidente della Fondazione, don Vinicio Albanesi, Galliano Micucci, il prof. Gabriele Torquati, preside dell’Istituto alberghiero “Nebbia” di Loreto, che ha guidato la commissione esaminatrice dei progetti presentati, il direttore della Atlantde, sede di corso Garibaldi 117, in cui è avvenuto l’incontro, Stefano Verdecchia, e due dei vincitori e cioè dei tre vincitori, Giacomo Silenzi di 27 anni e Walter Gismondi di 26, entrambi residenti nel Fermano.
I due giovani studiosi di informatica e turismo hanno illustrato le fasi del progetto che al momento è limitato alla province di Macerata e Fermo, con ampie possibilità di estensione a tutto il territorio marchigiano e oltre regione, e che in un primo momento è finalizzato a individuare un adeguato numero di esperti di varie tipologia di interesse culturale, folcloristico, religioso e turistico, i quali si metteranno a disposizione, tramite appunto la piattaforma realizzata, con quanti sono interessati alle proposte e ai luoghi che emergeranno dal sito. Momenti di incontro fra domanda e offerta a costi bassissimi che potrebbero aprire una via di accesso al turismo sociale e occasioni di impegno che può garantire dei modesti ricavi e un sano impegno.
Ovviamente, la piattaforma sarà propagandata attraverso iniziative pubblicitarie che saranno portate avanti in accordo con la Regione, Comuni, Enti e Associazioni.
Nella foto ( da sinistra): Verdecchia, Torquati, Silenzi, Gismondi, don Albanesi, Micucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *