A TOLENTINO LA PRIMA MULTISALA CON TECNOLOGIA 4K

Sono state le prime ottanta persone in Italia ad assistere alla proiezione cinematografica del 4k: lo standard del futuro che si sta già diffondendo negli Stati Uniti e che nel nostro paese sarà verosimilmente tecnologia comune entro dieci anni. A Tolentino, nel Multiplex Giometti, è diventata già realtà. Con le sue nuove sette sale, diventa il primo multiplex del nostro paese interamente 4k.
“Siamo i primi in Italia – afferma il patron Giovanni Giometti – a istallare insieme a Sony la nuova generazione del digitale. Il 4k dà la possibilità di vedere quattro volte la qualità del full HD”.
Il Sony Digital Cinema 4k, oltre alla qualità dell’immagine, permette di proiettare numerosi contenuti alternativi: dai concerti pop alla lirica dal vivo, passando per lo sport per finire con l’integrazione con la consolle di giochi Playstation (si possono collegare in wi-fi fino a otto Playstation). “Il nostro obiettivo – prosegue Giometti – è far vivere le sale anche durante la giornata, non solo la sera. Per questo punteremo sui tornei di videogiochi: con questa tecnologia possono giocare insieme 16 giocatori. Un’esperienza, con questo schermo e con un suono dolby che si può sperimentare solo qui”.
Gli ospiti della famiglia Giometti al gran completo, tra cui i consiglieri regionali Francesco Comi e Francesco Massi, Gesuelli & Iorio e Rita Calcestuzzi, sono entrati nella sala per vedere la nuova tecnologia ed hanno trovato proprio i dirigenti Sony Europa che si sfidavano in una corsa d’auto con la Playstation. Per questo importante passo in avanti del cinema in Italia sono venuti a Tolentino i vertici di Sony Professional Solutions Europe, dall’Head of European Digital Cinema Sales, Oliver Pasch, al Territory Director di Sony Professional Solutions Italia, Walter Fusi, accompagnati da Mauro Contursi, Stefano Moschini e Herik Aiolfi.
“La partnership con Giometti – ha affermato Oliver Pasch, Head of European Digital Cinema Sales, Sony Professional Europe – riconferma l’impegno di Sony nell’offrire soluzioni innovative e di qualità al mondo del cinema digitale. Le soluzioni 3D consentono la visione di dettagli spettacolari e immagini al top della tecnologia su schermi di grandi dimensioni. Con il 4K, Sony offre allo spettatore una qualità delle immagini del tutto eccezionale, non replicabile nel salotto di casa”.
Le nuove sale si trovano al primo piano dell’ala lunga del complesso Spazio ‘815, progettate come le precedenti dallo studio Severini & Partner e realizzate da Mondinvest (joint venture fra Gesuelli & Iorio spa e Rita Calcestruzzi). Anche queste, come le prime quattro, sono arredate con Poltrone Frau disegnate per l’occasione dall’architetto Ubaldo Severini e prodotte a Tolentino. La filosofia glocal del Giometti e di Spazio ‘815 è evidente: maestranze locali con marchi internazionali come Frau al fianco di una potenza mondiale come Sony.
“Questa nuova inaugurazione sta testimoniare – ha dichiarato il sindaco Luciano Ruffini –, la lungimiranza della scelta operata nel dare sviluppo alla Zona Pace”.
Secondo l’assessore all’Urbanistica Bruno Prugni, “dopo il Piano Pace non c’è stata altra città in provincia che abbia avuto uno sviluppo come quello di Tolentino”. A spazio ‘815, dopo l’arrivo di Tigotà, aprirà ad ottobre anche Dpiù, discount del gruppo Dial, e successivamente un ristorante, una palestra e un centro estetico con i quali in questi giorni Mondinvest sta perfezionando gli accordi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *