A LARGO DI CIVITANOVA VA A FUOCO UNA NAVE TURCA. MOMENTI DI PAURA A BORDO

guardia-costiera1Momenti di paura questo pomeriggio, intorno alle 18.30, a circa 40 miglia a largo di Civitanova Marche, nel Mare Adriatico, dove una nave battente bandiera turca, la ‘Naso S.’ partita questa mattina da Ravenna e diretta a Galati in Romania, è andata a fuoco. L’imbarcazione era giunta ieri sera in Italia dall’Egitto per scaricare alcool etilico.
Dopo l’sos lanciato al comando generale delle capitanerie di porto, tre vedette della guardia costiera, partite dai porti di Ancona, San Benedetto del Tronto e Civitanova Marche, sotto il coordinamento della direzione marittima di Ancona, si sono dirette sul luogo dell’incidente. Contemporaneamente sono state dirottate anche tre navi mercantili in navigazione nelle vicinanze. Una di queste, la portacontainer ‘Annamarie’, battente bandiera Antigua e Barbuda, poco dopo le 19 è riuscita a trarre in salvo tutti e 12 i membri dell’equipaggio, di nazionalità turca, che nel frattempo avevano abbandonato la nave a bordo di una scialuppa di salvataggio. Sul posto anche un aereo della guardia costiera decollato da Pescara.
Anche se la nave è vuota di carico, precauzionalmente sono stati inviati sul posto mezzi anti-inquinamento, oltre a rimorchiatori in assistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *