A FOSSOMBRONE LA CIVITANOVESE DEVE ACCONTENTARSI DEL PAREGGIO (1-1)

Forsempronese: Mumuni, Rosetti, Bartoli, Tonucci, Mistura, Barone, Marcolini, Paradisi, Cecchini (3” st Pagliari L.), Battisti, Pagliari S. (38′ st Matteagi) A disp.: Ramadori, Bacchi, Rosati, Palacci, Romiti. All. Gastone Mariotti.
Civitanovese: Mazzoni, Morbidoni, Cervellini, Micolucci, Gorini (29′ st Diamanti), Diomande, Margarita (15′ pt Seferi, 42′ pt Cesselon), Carteri, Tozzi Borsoi, Gadda, Bondi. A disp.: Rossetti, Diamanti, Pierantozzi, Rapagnani, Guermandi. All. Massimo Paci.
Arbitro: Marco Scarpetti di S. Benedetto del T.
Reti: 4′ pt Barone, 20′ pt Gadda.
Note: pomeriggio con pioggia, terreno allentato. Ammoniti: Gadda, Carteri, Gorini, Barone. Espulsi: 40 pt Tonucci (F), 42′ pt Cervellini ( C )

Da Fossombrone scaturisce il risultato di parità che potrebbe apparire una sorpresa soprattutto dopo la terza sconfitta consecutiva del Fabriano Cerreto, per cui si era ritenuto che la Civitanovese potesse, vincendo a Fossombrone, chiudere il capitolo promozione. È ovvio che a cinque gare dal termine ci sono ancora quindici punti in ballo, perciò c’è ancora da attendere prima di ufficializzare la promozione, che naturalmente ha larghissimi margini di possibilità per la squadra del patron Giuseppe Cerolini. A questo punto, con dodici punti di vantaggio, la decisione definitiva verrà dalla prossima giornata. Ne deriva che il pareggio di Fossombrone è pur sempre un risultato che fa comodo. Vediamone gli aspetti principali.
Esigenze opposte ed è subito battaglia resa più difficile dal terreno insidioso. I padroni di casa cercano di sorprendere la capolista e ci riescono al 4′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Barone. La Civitanovese ovviamente non ci sta, ma al 15′ Paci è subito costretto a mettere mano nella formazione inserendo Seferi al posto dell’infortunato Margarita: soluzione ovviamente in chiara esigenza offensiva. Passano pochi minuti e la Civitanovese al 20′ pareggia con una conclusione dalla distanza di Andrea Gadda: è il suo quarto gol. Insistono ancora i rossoblu e al 25′ a conclusione di una manovra in linea Bondi manda di poco sopra la traversa. C’è nervosismo in campo e da registrare uno screzio fra il n. 4 Tonucci e Gadda: giallo per entrambi che comporterà al giocatore rossoblu la squalifica per la prossima gara in quanto si trova in diffida. L’espulsione di Tonucci, invece, scatta al 40′ quando becca un altro giallo e per lui c’è il rientro anticipato nello spogliatoio. Stessa sorte tocca subito dopo al difensore esterno della Civitanovese Cervellini e squadre entrambe in dieci, Paci però si trova nella necessità di normalizzare la situazione in difesa sostituendo, per esigenze anagrafiche, Seferi con Cesselon.
Ripresa. Subito altre due ammonizione, quelle per Carteri e di Barone: al giocatore rossoblu, che è in diffida, comporterà la squalifica per la prossima gara. La Civitanovese si propone di più ma non riesce a concretizzare, per cui conclude con un pareggio che consente di portare a + 12 punti il vantaggio sul Fabriano Cerreto, sempre più insidiato dal Tolentino. Nell’intervista a fine partita di Massimo Rossi, Paci è apparso abbastanza soddisfatto del risultato “Per una disattenzione – ha detto il tecnico – abbiamo subito il gol poi abbiamo preso in mano il gioco. I ragazzi hanno interpretato bene la partita su un un campo al limite della praticabilità e degli imprevisti non ci hanno consentito di proseguire con il 4-4-2 iniziale. Va bene così: ora siamo a più dodici punti e al mio arrivo il vantaggio era di otto punti. Nelle ultime cinque partite vogliano fare quindici punti e questo per onorare fino alla fine il campionato”.
Nella foto, una bella immagine del tifo rossoblu che appare nel sito della Civitanovese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *