A CORRIDONIA “RASSEGNA D’ARTE CONTEMPORANEA DEL 1° MGGIO”

Il prossimo 27 aprile, sabato, alle ore 18,30, nello spazio espositivo C.R.A.Z.I della zona industriale di Corridonia, inaugurazione della decima edizione della manifestazione: “Rassegna d’Arte Contemporanea del 1° Maggio”, a cura di Mario Migliorelli e con l’introduzione del collezionista e critico Daniele Taddei. L’evento artistico, dal titolo “Presenze”, si concluderà il prossimo 1° maggio e la rassegna sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17,30 alle 19,30.
“PRESENZE. Con questo titolo – ha scritto Daniele Taddei – ho inteso ripercorrere i 10 anni della manifestazione “Rassegna d’Arte Contemporanea del 1° Maggio” organizzata dall’Art Club Studio in collaborazione con il Comitato C.R.A.Z.I. della Zona Industriale di Corridonia.
E’ proprio vero, il tempo è tiranno, sembra ieri quando proposi nel 2010 questa idea di veicolare l’Arte tra la gente, anche tra la più comune, tra quella più lontana dal sistema artistico e culturale.
All’inizio il progetto fu accolto con tanti dubbi, tutti legittimi, in tanti del Comitato sostenevano che la manifestazione avrebbe avuto poco a che fare con i festeggiamenti incentrati su sagre, eventi ludici e spettacoli musicali! Comunque alla fine decidemmo di partire!
Con grande entusiasmo e tanta abnegazione nel corso degli anni le perplessità iniziali vennero accantonate, anzi con il trascorrere del tempo la Rassegna diventava punto focale della manifestazione, meritando il consenso ed il riconoscimento in campo regionale.
Circa 100 Artisti si sono avvicendati attraverso mostre personali e collettive, iniziando con i Maestri Storici del territorio che ora non sono più con noi ma che hanno dettato i tempi ed i ritmi per le generazioni future.
Ogni mostra è stata curata con scrupolo e attenzione, creando sempre l’armonia e la sinergia tra varie generazioni, tra linguaggi differenti, tra supporti e materiali diversi, salvaguardando ogni qual volta il pensiero di ogni singolo partecipante, esponendo al pubblico le loro opere maggiormente rappresentative.
In questa ricorrenza del decennale abbiamo pensato di ospitare gli Artisti viventi allo scopo di celebrare anche “fisicamente” l’evento come testimoni di questa lunga ed avvincente esperienza.
Come curatore mi corre l’obbligo di ringraziare sentitamente il Comitato C.R.A.Z.I. per la disponibilità, l’accoglienza e la generosità, poi tutti gli Artisti che hanno voluto condividere con me questo entusiasmante percorso, e poi tutti gli Amici, i Collezionisti, gli Appassionati ed i Simpatizzanti che con la loro presenza hanno contribuito a rinnovare ogni volta la passione e l’entusiasmo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *