A CIVITANOVA TORNA GIALLOCARTA FESTIVAL

Ritorna giallocarta il festival del giallo e del noir che ogni anno propone incontri con autori e approfondimenti tematici sulla letteratura gialla.
Realizzato dalla Biblioteca comunale ‘Zavatti’ e da Cartacanta – festival della carta, coordinato da Giuseppina Vallesi con il prezioso contributo di Valerio Calzolaio, giallocarta propone incontri, letture, proiezioni di films e la VII edizione del concorso giallocarta destinato agli autori emergenti.
Un programma molto denso che va da venerdì 11 ottobre a domenica 13 ottobre; una tre giorni durante la quale si parlerà di scrittura a più mani, di attualità, e di aderenza del racconto alla società contemporanea.
Venerdì 12 giornata dedicata a Massimo Carlotto con la proiezione no-stop di pellicole tratte dai suoi romanzi più famosi. Per tutta la giornata presso il cine teatro ‘Cecchetti’ sarà possibile vedere Arrivederci amore, ciao di Michele Soavi (2006) con Alessio Boni, Isabella Ferrari, Michele Placido, Carlo Cecchi e Il Fuggiasco di Andrea Manni con Daniele Liotti, Claudia Coli, Alessandro Benvenuti. Ingresso gratuito.
Sempre venerdì alle ore 21.00 gli autori Massimo Carlotto e Marco Videtta presenteranno la trilogia Le vendicatrici (Einaudi ed.) il racconto attuale di quattro donne unite dal comune destino di condividere un uomo sbagliato.
Sabato mattina alle ore 10.00 al cine teatro ‘Cecchetti’ proiezione de ‘Il caso Pasternak’, premio Enriquez, prodotto da RAIeducational. Saranno presenti l’autrice Valeria Paniccia e Sergio D’angelo, corrispondente de ‘l’Unità’ a Mosca.
Sabato pomeriggio alle 17,30 Valerio Calzolaio parlerà di giallo e noir insieme a Elisabetta Bucciarelli, amatissima autrice milanese di origini marchigiane, ideatrice dell’ispettore Maria Dolores Vergani.
Domenica 13, pomeriggio conclusivo con la presentazione de ‘I sei migliori colpi’ antologia contenente i racconti vincitori della precedente edizione e premiazione dell’opera vincitrice del concorso 2013. A tutti i partecipanti sarà offerta una copia del volume in occasione dell’ aperitivo letterario durante il quale avrà luogo la lettura recitata di un racconto scritto e interpretato dal marchigiano Francesco TRANQUILLI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *