L’Azienda Speciale Teatri di Civitanova chiude in attivo il bilancio economico della prima edizione del Festival Popsophia. “Un risultato senza precedenti nel campo della cultura per un Festival complesso e lungo quattro settimane e che ha avuto un tale successo di critica e pubblico”. Questo il commento del direttore dei Teatri, Alfredo Di Lupidio.
Quattro sono i fattori che hanno portato ad un risultato tanto positivo: la gestione amministrativa; l’abilità della direzione artistica nel creare “engagement”, adesioni semi-gratuite, fra gli ospiti; il volontariato dei collaboratori, delle scuole, dei responsabili delle postazioni; la capacità nel coinvolgere gli sponsor.
RACCOLTA SPONSOR +80% RISPETTO ALLE PREVISIONI
È su questo fronte che si è giocata la partita del saldo attivo del Festival. Rispetto ad una previsione di contributi privati pari a 78.000 €, il Festival ha raccolto 139.206,25 € veri (cioè al netto dei cambio merce con reciproca fatturazione). Più 80%. A questi vanno aggiunti 25.000€ di illuminazione che il patrimonio comunale ha acquisito dalla Guzzini e 16.000€ di struttura espositiva della Maurizi Arredamenti. L’azienda sottolinea in questo campo il ruolo trainante di Paniccia e Paciotti, “due aziende civitanovesi che a marzo, in un momento difficile, ci hanno dato la spinta decisiva”, e del presidente di Confindustria Macerata, Nando Ottavi che, a nome dell’associazione, ha trasmesso a tutti l’invito ad aderire. Ai circa 50.000€ di maggiori entrate private attratte vanno aggiunte anche 41.500 dalle Istituzioni, di cui 40.000€ dalla Regione Marche. Il contributo dell’Assessore Marcolini è stato il più significativo sul piano economico e sul piano culturale. L’essere stati riconosciuti come uno dei tre progetti di eccellenza della Regione ci inorgoglisce e ci sprona a fare sempre di più e meglio per il nostro territorio.
48.000€ DI SALDO ATTIVO CHE SARÀ IMPIEGATO PER IL PROSIEGUO DI POPSOPHIA
Secondo Di Lupidio “aver catturato valore per 90.000€ oltre le previsioni è merito della comunicazione: un circolo virtuoso che ha portato nuove sponsorizzazioni man mano che crescevano i nostri investimenti in pubblicità”. Il saldo positivo di Popsophia ammonta a 48.768,94€, soldi che saranno reinvestiti per il prosieguo dell’attività.
51% DEL BUDGET COPERTO DA CONTRIBUTI ESTERNI
In totale le spese per il festival (al netto dei cambio merce) sono state pari a € 454.337,26 di cui il 49% a carico di Comune e Azienda (112.000 € di maggior dotazione ed economie dei Teatri). Il restante 51% è stato investito da privati ed altri Enti. Un successo anche simbolico. “Esiste – si chiedono gli organizzatori -, un evento di livello nazionale come Popsophia, le cui spese totali vengono coperte al 51% da entrate esterne senza l’intervento di Fondazioni bancarie? Non crediamo”.
70% SPESO SUL TERRITORIO
All’interno del budget le spese per ospiti ed artisti vari sono stati €123.438,51. Mentre il resto, €314.140,20 (pari al 70%) è stato speso nel territorio con ricaduta favorevole sulle attività economiche locali.
RISULTATI TURISTICI
Civitanova Marche ha registrato la migliore performance turistica dell’estate 2011 delle Marche, con un + 30% di presenze. Merito della bella stagione e della programmazione culturale della città. Il peso della cultura nei molteplici fenomeni di richiamo turistico è indirettamente dimostrato dai dati del sito www.popsophia.it. 60.000 visitatori di fuori regione, 280.000 pagine visitate, 4.000 iscritti di fuori regione alla newsletter, 8.685 fan sui vari gruppi di facebook, di cui 6.000 da fuori provincia, 341.000 risultati su Google in Italia per la parola Popsophia. Le città che hanno maggiormente richiesto informazioni sul Festival sono: 1°Ancona, 2°Macerata, 3°Roma, 4°Napoli, 5°Milano, 6°Civitanova Marche, 7°Pescara. “Un evento che fuori dalle Marche ha suscitato un interesse ed un’adesione eccezionali”.
IL FUTURO
Ed è per questo che entro ottobre verrà presentata, come molti operatori ci hanno richiesto, una relazione programmatica per l’anno 2012. Sempre entro novembre si dovrà presentare alla Fondazione Cassa Risparmio di Macerata ed entro gennaio al Ministero Beni Culturali per i festival Civitanova Danza e Popsophia la richiesta di contributi.