A CIVITANOVA, MAMMOGRAFIA IN PIAZZA

La maggior parte dei tumori del seno non si evidenzia in modi particolari, ma può essere efficacemente intercettato con l’esame mammografico, che dura solo pochi minuti e che può risolvere una vita.
Per questo è molto importante incentivare il controllo mammografico, esame diagnostico fondamentale per il tumore del seno che colpisce circa il 10% delle donne.
Con tali finalità ieri mattina e questa mattina (mercoledì 10 e giovedì 11 giugno) la delegazione civitanovese dell’Ant (Associazione Nazionale Tumori) ha organizzato l’iniziativa “Ambulatorio mobile” in piazza XX settembre che è consistito nel servizio di mammografie gratuite per le donne con più di 40 anni.
L’iniziativa, sostenuta dal Trust “Carla Pepi” della Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro, si ripete ogni anno riscontrando il grande interesse da parte della popolazione femminile.
Presso la postazione mobile, ieri ed oggi sono stati presenti rappresentanti dell’Ant della sede centrale di Bologna e volontari della sede locale di Civitanova, tra cui la presidente Fiorenza Perugini, e il tecnico radiologo addetto all’espletamento dell’esame diagnostico Loris Fabbri.
Oltre ad effettuare le prestazioni mammografiche, numerose sono state le richieste di informazioni da parte di donne provenienti da Civitanova e dai Comuni limitrofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *