A CIVITANOVA SALA FORESI, IN MOSTRA LE OPERE DI IRENE PODGORNIK

Dal 6 al 16 ottobre la Galleria comunale “Vincenzo Foresi” di piazza XX Settembre ospiterà le opere di Irene Podgornik, vincitrice del premio “Incisione” del concorso BiGam, la Biennale dei Giovani Artisti Marchigiani organizzata dal Comune di Civitanova Marche e curata dall’insegnante e artista Manuela Cerolini ”, in collaborazione con la Pinacoteca Moretti, l’associazione “La Luna”, la rassegna “Salvi” di Sassoferrato, e con i patrocini della Regione e della Provincia di Macerata.
Scopo della Biennale, ideata nel 1998 dall’Assessorato alla Cultura, è quello di promuovere giovani talenti marchigiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che sono sulla scena dell’arte contemporanea, offrendo un sostegno organizzativo e gli strumenti per proseguire nel cammino professionale (la possibilità di esporre i propri lavori nella Galleria Foresi e la stampa del catalogo, erano, infatti, il premio per i primi classificati delle due sezioni. Negli stessi spazi, dal 20 al 30 ottobre, si aprirà la mostra di Elena Giustozzi vincitrice del premio “Pittura”.
“La BiGam – ha detto l’assessore alla Cultura Giulio Silenzi – è una iniziativa tutta civitanovese ideata e realizzata dall’Assessorato alla Cultura che arricchisce il programma che la nostra città propone ogni anno. Il concorso rientra a pieno titolo tra le manifestazioni che fanno della nostra città un polo culturale e artistico di rilievo nella nostra regione, tanto che ha ricevuto il plauso, con tanto di medaglia, del Presidente del Senato della Repubblica che ne premia e riconosce la validità soprattutto per l’opera di promozione culturale e in particolare delle arti e dell’incisione. Questo riconoscimento non fa che riempire di orgoglio me e gli organizzatori che con tanta passione e contenendo le spese hanno realizzato il progetto”.
Inaugurazione sabato 6 e sabato 20 ore 18,00. Orario di apertura: tutti i giorni ore 18,00–20,00. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *