Per schiarire un po’ le acque che si sono intorpidite a seguito delle due ultime cocenti sconfitte, la Civitanovese cercherà a Casal del Marmo, stadio del carcere minorile di Roma, dove per l’appunto gioca l’Astrea, squadra del gruppo sportivo delle polizia penitenziale, di interrompere il ciclo negativo e riprendere un cammino verso lidi più tranquilli della classifica. Una speranza, non molto ampia per la verità, dal momento che l’Astrea, nome della dea greca della giustizia, e quindi figlia di Zeus, ha concesso sul proprio campo solo due pareggi, per cui non è facilmente abbordabile.
I rossoblu devono però venire fuori da una situazione antipatica e sebbene alla conclusione del disastroso match contro l’Olympia Agnonese, abbiano chiesto scusa alla società e agli sportivi, hanno acconsentito ben volentieri a rinunciare a nessun giorno di riposo proprio per cercare affinare la forma nel modo migliore. Fatto questo che li ha visti perciò in campo sin dal lunedì, dopo un lungo colloquio con i tecnici, e il fatto positivo è stato rappresentato dalla ripresa dell’attività di Mattia Biso e anche se l’ex centrocampista ascolano difficilmente potrà essere utilizzato subito il suo rientro nei ranghi è sicuramente un motivo che dà fiducia alla squadra e ai tecnici.
Nei rossoblu, quindi, oltre alla probabile assenza di Biso, c’è anche quella di Botticini, incappato domenica in una doppia ammonizione e alla conseguente giornata di squalifica. In bilico, inoltre, le posizioni di Filopati e Mallus, entrambi in diffida. Anche nell’Astrea c’è un’assenza ed è quella di Manna.
All’andata la squadra romana ha imposto il nulla di fatto (0-0) e negli incontri di stagioni abbastanza lontane il bilancio è in suo favore anche se nel campionato 2000-01, ugualmente in serie D e con Domenico Izzotti alla guida tecnica, i rossoblu si imposero per due a zero.
Per quanto riguarda la formazione, in larga massima quella di domenica contro l’Agnonese con l’inserimento di Filopati, a destra della difesa e con La Vista in appoggio a Galli e Covelli. Per via della distanza, la squadra partirà alle ore 15,30 di sabato con pernottamento a Roma. Dirigerà Domenico Palermo di Bari, un nome nuovo per i rossoblu.