TRIONFO PER CIVITANOVA, PITA MAHA VINCE LA REGATA PALERMO-MONTECARLO 2014

image

Si è conclusa la 10° edizione della Palermo Montecarlo, regata dei record con 40 iscritti e 6 nazioni, un’edizione dura e completa da zero a 35 nodi di vento, con la grande vittoria in Overall sia in classe IRC che ORC dell’X-40 PITA MAHA dell’armatore Renzo Grottesi del Club Vela Portocivitanova, davanti a nomi e barche famose come Tommaso Chieffi e il Tp52 B2 Monaco Racing Fleet armato da Pierre Casiraghi per lo Yacht Club Monaco, WB Five, la barca del Circolo della Vela Sicilia con lo skipper Piero Majolino, che aveva a bordo anche Manuel Modena (del team di Luna Rossa per la prossima Coppa America), e Duvetica WG campione italiano assoluto di vela d’altura dell’armatore Sergio Quirino, ritiratosi poi per la perdita del timone.
La partenza data il 21 agosto ha portato le barche passare tra due boe di un “bastone” sistemato davanti al golfo di Mondello, per poi lanciarsi in mare aperto. L’unico passaggio obbligato è stato il “gate” con una boa sistemata al largo di Porto Cervo. Poi rotta libera fino alla linea d’arrivo davanti al Principato di Monaco. La conclusione con la premiazione presso il nuovo Yacht Club de Monaco a Montecarlo il 26 agosto.
Ecco il commento dell’armatore civitanovese all’arrivo: “Le condizioni dopo le Bocche di Bonifacio sono cambiate totalmente, con mare e vento che ci hanno obbligato a scelte difficili. Il nostro equipaggio, composto da Luigi Masturzo, Sandro Iesari,Paolo Bucciarelli, Aris Leandri, Riccardo Cesini, Giuseppe Mattiozzi, Lorenzo Cantarini, e il giovane Michele Lecce, è un gruppo affiatato che va in barca da anni insieme, ognuno ha un ruolo assegnato e sono tutti bravi, abbiamo sempre cercato di ottenere il migliore risultato possibile.” E possiamo dire che anche questa volta, contro ogni previsione, ci siamo riusciti!!

Una risposta

  1. natali giacomo ha detto:

    un complimento alla barca e all’equipaggio.
    a dimostrazione che con l’affiatamento e la volontà, oltre che con una buona barca ben attrezzata, si possono raggiungere risultati a volte quasi impensabili.
    buon vento a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *