CIVITANOVA, LE CONTINUE DISATTENZIONI SUL NOME DEL CASELLO AUTOSTRADALE

image

Nella speranza che la società autostrade, come del resto è riportato nei documenti ufficiali della società che ho direttamente visionato, citi in modo corretto il nome del casello di Civitanova Marche, ho inviato una e.mail alla trasmissione mattutina di Rai 1, “Prima di tutto”, nel cui spazio si inserisce “Onda Verde”, con la speranza che, a forza di insistere, l’errore che viene frequentemente commesso non venga più ripetuto e questo non per una mera questione campanilistica, ma per un uso corretto dei nomi delle località. Di seguito il testo.
Seguo tutte le mattine “Prima di tutto” e vi ringrazio per la rassegna stampa che proponete in modo così attento. Questa mattina, 26 agosto, alle 6,30 nello spazio “Onda Verde”, il presentatore Giorgio Betti (non so se il cognome è esatto), che svolge bene il suo compito in quanto il suo parlare è comprensibilissimo, ha citato, in termini di difficoltà sulla A 14, il tratto Ancona-Macerata. Ebbene, quest’ultima località è stata da anni modificata in Civitanova Marche, indicazione che dà in modo più appropriato il riferimento del casello interessato, in quanto si trova sul litorale, mentre Macerata si trova all’interno. Pensate che un giorno una turista, all’uscita dal casello, ha chiamato l’hotel, che si trova a Civitanova Marche, dicendo: “Mi trovo a Macerata”. Le hanno risposto, molto sorpresi: “Ma, perché è andata a Macerata?”. Un episodio un po’ scemo ma che dà la dimensione esatta dell’inconveniente che i signori del CCISS-Viaggiare informati si ostinano a non eliminare, dal momento che sovente il casello viene indicato in modo errato. Ho già fatto delle segnalazioni agli interessati del CCISS, ma mi sto rendendo conto di quanto sia difficile comportarsi da cittadini attenti anche in questioni che poi marginali non sono. Vi sarei grato se riusciste a interessarli in merito a questa mia segnalazione.

image

CASELLO A 14 CIVITANOVA MARCHE – MACERATA

Come appare nello stralcio di una cartina dell’Autostrada, il casello in esame, e nei vari documenti della stessa società, è specificato il nome di Civitanova Marche-Macerata, per cui quando lo si cita è doveroso indicarlo nel modo completo, oppure riferendo il primo nome, quello che lo identifica con maggiore precisione. E’ anche vero che nelle varie informazioni che il CCISS fa nel corso dei comunicati radio o tv, l’equivoco non nasce in quanto, il più delle volte, è sempre puntualizzato il nome di Civitanova. Secondo il mio modesto parere, sono gli operatori del CCISS che incorrono per negligenza nell’errore. Sia ben chiaro, ho provveduto a interessare direttamente il CCISS, ma la mia segnalazione, ritenuta forse marginale, è rimasta inascoltata. Eppure non è certamente un aspetto trascurabile in quanto può creare degli equivoci. Ringrazio, comunque, il signor Ciemme per aver fornito un suo parere, dal momento che ogni apporto non solo è gradito, ma necessario.

2 risposte

  1. Nazzareno ha detto:

    Non capisco perché la società autostrade si ostini tanto a correggere la segnaletica Civitanova Marche/Macerata eliminando il nome di Macerata che con l’ uscita non ha niente a che fare.
    Infatti, l’uscita di Macerata deve essere segnalata nella segnaletica informativa che si trova prima dell’uscita del casello, così come avviene per le altre città.

  2. ciemme ha detto:

    Salve, come già indicato, commentando un precedente articolo, ribadisco che il problema non riguarda solo il canale di informazione (Onda verde, etc,) ma anche autostrade stessa. Provate ad inserire un itinerario sul sito di autostrade è con sorpresa scoprirete che il casello si chiama “Macerata”, se inserite Civitanova non lo associa ad un casello autostradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *