25 APRILE, UNA FESTA PER RICORDARE I VALORI DELLA RESISTENZA

image175“Non è una festa neutra, ma di altissimo valore civico per non cancellare la memoria storica e i valori dell’antifascismo, rivolta in particolare ad un pubblico giovanile”. Nel presentare il concerto del gruppo “Radici nel cemento”, in programma per il pomeriggio del 25 aprile nell’area portuale, il vicesindaco Giulio Silenzi rimarca in conferenza stampa gli obiettivi e le motivazioni che hanno condotto l’Amministrazione comunale a far diventare l’iniziativa per la Festa della Liberazione un appuntamento fisso nel calendario degli eventi promossi dal Comune.
Alla conferenza stampa di presentazione c’erano anche Anita Pantanetti (presidente A.N.P.I.), Belinda Emili presidente prima commissione consiliare (cultura), Marco Gobbi e Andrea Rosati del centro sociale “Jolly Roger”, rappresentanti della Croce Verde e della Protezione Civile.
Si potra’ ballare sulle note del gruppo raggae “Le Radici nel Cemento” e a partire dalle 18,30, con le due formazioni musicali “Always Loving Jah” e Rasta Skull Sound. Ci saranno diversi i punti di ristoro gestiti dal locale Trailer, dalla Società Operaia e associazione Anthropos, tutti uniti nella solidarietà per la Croce Verde, presente nella serata con un presidio insieme alla protezione civile.
“Abbiamo l’impressione – ha detto Pantanetti – che si voglia far perdere la memoria di quello che è stata la Seconda Guerra Mondiale e dei caduti per la Libertà. Noi continueremo ad andare nelle piazze a difendere i valori della resistenza e a difendere la Costituzione repubblicana”.
Il consigliere Belinda Emili ha ringraziato le tante associazioni che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione e ai ragazzi che danno il proprio contributo con band (metti i due nomi delle band di appoggio)che suonnano gratuitamente E’ una festa di alto valore sociale e questi ragazzi che suonano diffondono quelli che sono i valori fondanti della resistenza moderna, vale a dire contro le ingiustizie sociali, le discriminazioni razziali, e lo sfruttamento dell’ambiente”.

In caso di pioggia il concerto si svolgerà al cinema Rossini. Info: 0733 822213

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *