50 mila euro per tre weekend. Questo il costo sostenuto dal Comune di Civitanova per Futura Festival (89 eventi), l’appuntamento culturale dell’estate CIVITANOVESE che tra luglio e agosto ha animato la citta’ con ospiti illustri. È il direttore dell’Azienda Teatri, responsabile della gestione del festival, Alfredo Di Lupidio a fornire alcuni numeri nel corso di una conferenza stampa. 59 mila euro sono stati spesi per ospiti e spettacoli, 28 per il service, 38 per la pubblicità, 10 per la grafica e il sito. 5 mila euro il costo sostenuto per i video e le foto, 18 per le trasferte degli ospiti.
A fronte di una spesa complessiva di 198 mila euro, c’è stata un’entrata di 150 mila da sponsor privati e pubblici. “Si tratta di numeri straordinari -ha detto l’assessore alla cultura Giulio Silenzi-, soprattutto se si pensa che la prima edizione di Popsophia nel 2011 costo’ ben 450.000 euro.” “Ad una previsione è corrisposto un bilancio coerente -ha proseguito con soddisfazione l’assessore- per una iniziativa culturale che ha visto coinvolti tantissimi artisti per un totale di 89 eventi. Un festival di grande portata, con ospiti di prestigio, che vanta una spesa minima e che rappresenta la giusta risposta alla campagna denigratoria, sui giornali e sul web, portata avanti dal centro destra contro Futurafestival.” Non sono mancati i ringraziamenti per il lavoro fatto al direttore artistico Gino Troli, alla Presidente dei teatri Rosetta Martellini e al direttore Di Lupidio nonche’ a quanti hanno lavorato con impegno per la riuscita del festival la cui ricaduta diretta sul territorio civitanovese, ha favorito le aziende locali.