80 DELIBERE NON PUBBLICATE. 5 CONSIGLIERI DENUNCIANO IL MODO DI GESTIRE L’ALBO PRETORIO

*L’Albo Pretorio del Comune di Civitanova non viene aggiornato da più di un mese. Almeno ottanta delibere (più un imprecisato numero di determine dirigenziali) non sono state pubblicate e molte di queste muovono soldi pubblici e interessi, ma dal 15 dicembre nessuno può controllare cosa decide la giunta Ciarapica che nel frattempo usa quegli atti per la sua propaganda senza che i cittadini possano accedere ai contenuti perché non sono consultabili.”
Un modus operandi che ha spinto i consiglieri Giulio Silenzi, Marco Poeta, Pier Paolo Rossi, Yuri Rosati, Mirella Franco a denunciare la cosa agli organi competenti.
Contro l’uso, contrario a tutti i principi di legge, che l’amministrazione Ciarapica fa dello strumento che deve garantire la regolarità e la trasparenza degli atti amministrativi, cinque consiglieri di opposizione firmano un esposto indirizzato al presidente dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione), al Prefetto di Macerata, all’Ispettorato per la Funzione Pubblica, al Sindaco di Civitanova, all’Organismo Indipendente di Valutazione del Comune di Civitanova, al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione del Comune di Civitanova, all’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari del Comune. “Questo modo di procedere – scrivono – investe infatti diversi livelli di responsabilità a Palazzo Sforza in cui il Segretario generale, invece di garantire la tempestività dei procedimenti che governano la pubblicazione degli atti (delibere e determine), sembra giocare spesso un ruolo non di garante di tutti ma della sola maggioranza. Da quattro anni si va avanti in questo modo di amministrare senza che le componenti amministrativa e tecnica (i dirigenti) del Municipio abbiamo mai dimostrato un cambiamento di rotta pubblicando in ordine cronologico e tempestivamente gli atti.” Da qui l’esposto, avente per oggetto​ ‘Segnalazione mancata pubblicazione atti albo pretorio Comune di Civitanova Marche , ai sensi dell’articolo 45 del D.Lgs. n. 33/2013 e smi’ a firma di Giulio Silenzi, Marco Poeta, Pier Paolo Rossi, Yuri Rosati, Mirella Franco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *