‘EMOZIONI CHE CURANO’, A VILLA DEI PINI SI PARLA DI IPPOTERAPIA

villa-piniDomani, sabato 22 giugno, alla casa di cura Villa dei Pini di Civitanova Marche, si terrà un seminario sulla riabilitazione equestre dal titolo “Emozioni che curano”, promosso dall’Istituto Santo Stefano e da Villa dei Pini, in collaborazione con l’associazione Cavalli delle Fonti.

La riabilitazione equestre, comunemente chiamata ‘ippoterapia’, è una pratica che utilizza il cavallo come strumento terapeutico e si concretizza in un complesso di tecniche di educazione e rieducazione che mirano ad ottenere il superamento di un danno sensoriale, motorio, cognitivo, affettivo e comportamentale. “Si tratta di una tecnica abbastanza diffusa in Italia, non molto nelle Marche dove esistono 3 centri riconosciuti – spiega Gian Romeo Villotti, presidente del Centro di Riabilitazione equestre Cavalli delle Fonti, con sede a Civitanova e Casette d’Ete -. Questo tipo di riabilitazione è indicato nel trattamento delle più disparate patologie e di vari disturbi. Dobbiamo considerare un crescente e diffuso malessere nella società e, purtroppo, un aumento di patologie soprattutto nei bambini. Sempre più spesso ci capita di incontrare bambini caratteriali (che presentano difficoltà comportamentali, cognitive e relazionali, con atteggiamenti asociali e ribelli) ai quali resta difficile indicare una ‘terapia’ che aiuti gli insegnanti, le famiglie e il bambino stesso. Per questi problemi l’ippoterapia presenta delle caratteristiche che possono aiutare tali soggetti e gli operatori stessi”.

Il seminario di Villa dei Pini proporrà un excursus che, partendo dagli albori di questa pratica, giunga ad una riflessione sulla situazione attuale – anche riferendosi alla ancora non definita situazione legislativa – e permetta di evidenziare gli obiettivi da raggiungere in campo sanitario affinché anche la riabilitazione equestre possa avere il riconoscimento che le compete.
La mattinata di lavoro si aprirà alle ore 9 con i saluti del sindaco di Civitanova Marche, Tommaso Claudio Corvatta; interverranno, oltre allo stesso Villotti, il presidente nazionale di Aifi – Associazione italiana fisioterapisti Antonio Bortone, il direttore generale di Villa dei Pini Antonio Aprile, la neuropsichiatra e docente all’Università di Firenze Anna Pasquinelli, l’esperta in Riabilitazione equestre (Master Università di Firenze) Laura Boggiani ed i tecnici di equitazione e riabilitazione equestre Francesco Villotti e Fabrizia Isidori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *