“RIFLESSI DI SCRITTURA” FA TAPPA ANCHE A CIVITANOVA

Si terrà sabato 23 febbraio, dalle ore 8 alle 13, in contemporanea in tre istituti scolastici, IIS “Capriotti di San Benedetto del Tronto, ITIS “Montani” di Fermo e IIS “Da Vinci” di Civitanova Marche la terza edizione del concorso “Riflessi di scrittura”, rivolto agli studenti di tutti gli Istituti Superiori delle province di Ascoli Piceno, Fermo e, per il 2013, di Macerata. Sono ammessi al concorso non più di dieci concorrenti per Istituto scolastico.
L’intento è quello di appassionare i ragazzi alla scrittura e chissà, magari contribuire a scoprire qualche talento narrativo del prossimo decennio.
Gli ideatori dell’iniziativa sono rimasti, come per gli altri anni, Fabrizia Pompei (presidente dell’Associazione culturale In-divenire) e Francesco Tranquilli (scrittore). Invariata la collaborazione con l’Associazione culturale Altidona Belvedere (presidente Pacifico D’Ercoli) di Altidona (Fermo) e, per quest’anno, è giunto anche il sostegno dell’Associazione Piccola Ribalta di Civitanova Marche.
Importante il supporto della Provincia di Fermo, del Comune di San Benedetto del Tronto e del Comune di Civitanova Marche.
Anche per questa terza edizione è risultato fondamentale l’apporto di privati quali Eurocot Spa, BCC Picena, Inim Electronics e Amici Srl.
Come per gli anni passati, i vincitori riceveranno premi in denaro. Per tutti i partecipanti è previsto un attestato di partecipazione.
Profondamente rinnovati, rispetto agli altri anni sono la formula del concorso e il meccanismo di valutazione.
Ai concorrenti saranno proposti alcuni spunti fotografici a cui ispirarsi per sviluppare un racconto il cui tema e intreccio saranno a libera scelta del concorrente, da sviluppare fino ad un massimo di 3000 battute (spazi esclusi).
La stesura del testo deve essere fatta al computer. Non è previsto l’uso di notebook o netbook. Gli Istituti che accolgono la prova mettono a disposizione un pc da tavolo per ogni partecipanti.
Le giurie, che saranno due e indipendenti, assegneranno quattro primi premi.
Una Giuria Tecnica, coordinata da Francesco Tranquilli e Fabrizia Pompei, e composta da personaggi di chiara fama, tra i quali lo scrittore Maurizio De Giovanni e il giornalista e critico letterario Valerio Calzolaio, che decreterà un racconto vincitore tra i 10 migliori per ogni provincia.
Contemporaneamente si attiverà la Giuria degli Amici, formata da compagni di scuola dei concorrenti (due per istituto) che decreterà, invece, un solo vincitore per tutte e tre le province.
Per partecipare non è richiesta nessuna tassa di iscrizione. Gli aspiranti dovranno inviare l’allegata scheda d’iscrizione per mail, dopo averla compilata integralmente e scansionata (o trascritta) a partire dal 07 gennaio 2013 e non oltre il 09 febbraio 2013, al seguente indirizzo: info@in-divenire.it, I minorenni dovranno far compilare ad un genitore (o tutore) la parte relativa all’autorizzazione alla partecipazione.
Per scaricare il bando e i moduli di iscizione: www.in-divenire.it/Infoconcorsoscrittura
Per ulteriori info:3477309185

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *