“FIL ROUGE. LE LETTERE SEGRETE DI YVETTE MIRABEAU” DI ALESSANDRO SERI SARÀ PRESENTATO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE ZAVATTI DI CIVITANOVA.

image63Sabato 11 gennaio, alle ore 17,30, sarà presentato alla Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova, il nuovo libro di Alessandro Seri pubblicato dalla Vydia editore: “Fil rouge. Le lettere segrete di Yvette Mirabeau”. Ad introdurre il romanzo, assieme all’autore, ci sarà Rosetta Martellini, presidente dei Teatri di Civitanova; le letture saranno a cura dell’Associazione Culturale “Amici della poesia”.
“Fil rouge” è un romanzo storico, ambientato nella Francia degli impressionisti, di Baudelaire e della Comune, è il racconto di formazione di una giovane donna, e infine, la storia di un amore pensato e vissuto tra convenzioni e moti libertari, raccolto nell’arco di un fascio di lettere antiche casualmente ritrovate ai giorni nostri in una soffitta parigina.
Alessandro Seri, a sette anni dall’ultima raccolta di poesia “Rampe per alianti”, ritorna in veste di narratore con un genere classico come quello epistolare, che ben si presta a essere reinterpretato, tenuto continuamente in bilico tra invenzione, mimesi storica e omissione.
Seri sceglie inoltre provocatoriamente di raccontare solo metà della vicenda, per giunta in prima persona femminile.
Il romanzo è già stato lanciato in anteprima nazionale lo scorso maggio al Salone del libro di Torino, con un’introduzione a cura del poeta torinese Salvatore Sblando; è stato poi presentato al festival della Letteratura di Milano con la partecipazione del poeta Enrico De Lea; lo scorso novembre, è stato ospite dell’ultima edizione di Bookcity Milano con un’introduzione a cura del giornalista del Corriere della Sera Ottavio Rossani. D’altronde la maceratese Vydia editore è ormai una realtà editoriale di rilievo nazionale, che ha già all’attivo, nell’arco di due anni e mezzo di attività, presenze nei più importanti festival letterari italiani e premi nazionali per la poesia estremamente prestigiosi come Il Golfo 2012 per “Scuola di poesia” di Massimo Sannelli e il Tirinnanzi 2013 per “Appunti dal parco” di Francesca Matteoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *