Sabato 11 gennaio, alle ore 17,30, sarà presentato alla Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova, il nuovo libro di Alessandro Seri pubblicato dalla Vydia editore: “Fil rouge. Le lettere segrete di Yvette Mirabeau”. Ad introdurre il romanzo, assieme all’autore, ci sarà Rosetta Martellini, presidente dei Teatri di Civitanova; le letture saranno a cura dell’Associazione Culturale “Amici della poesia”.
“Fil rouge” è un romanzo storico, ambientato nella Francia degli impressionisti, di Baudelaire e della Comune, è il racconto di formazione di una giovane donna, e infine, la storia di un amore pensato e vissuto tra convenzioni e moti libertari, raccolto nell’arco di un fascio di lettere antiche casualmente ritrovate ai giorni nostri in una soffitta parigina.
Alessandro Seri, a sette anni dall’ultima raccolta di poesia “Rampe per alianti”, ritorna in veste di narratore con un genere classico come quello epistolare, che ben si presta a essere reinterpretato, tenuto continuamente in bilico tra invenzione, mimesi storica e omissione.
Seri sceglie inoltre provocatoriamente di raccontare solo metà della vicenda, per giunta in prima persona femminile.
Il romanzo è già stato lanciato in anteprima nazionale lo scorso maggio al Salone del libro di Torino, con un’introduzione a cura del poeta torinese Salvatore Sblando; è stato poi presentato al festival della Letteratura di Milano con la partecipazione del poeta Enrico De Lea; lo scorso novembre, è stato ospite dell’ultima edizione di Bookcity Milano con un’introduzione a cura del giornalista del Corriere della Sera Ottavio Rossani. D’altronde la maceratese Vydia editore è ormai una realtà editoriale di rilievo nazionale, che ha già all’attivo, nell’arco di due anni e mezzo di attività, presenze nei più importanti festival letterari italiani e premi nazionali per la poesia estremamente prestigiosi come Il Golfo 2012 per “Scuola di poesia” di Massimo Sannelli e il Tirinnanzi 2013 per “Appunti dal parco” di Francesca Matteoni.