“CHE STORIA È QUESTA” CON ERRI DE LUCA E GIANMARIA TESTA

image89È arrivato il giorno del grande evento. Domani alle 21.30 al Lido Cluana di Civitanova Marche, vanno in scena il romanziere Erri De Luca e il musicista Gianmaria Testa con lo spettacolo “Che storia è questa”. È una sorta di chiacchierata informale, accompagnata da canzoni, poesie, racconti taglienti come solo Erri de Luca sa scrivere e dire sui temi delle migrazioni, l’amore, la prigionia, il Novecento.
Questa è la seconda esperienza che De Luca e Testa affrontano insieme dopo “Chisciotte e gli invincibili”, spettacolo fortunatissimo, programmato in Italia, Francia, Canada e Spagna, nonché all’origine di ben due dvd (uno in Italia con Fandango e l’altro in Francia con Gallimard), ma nato attorno a una grande tavola di legno, nella bella cucina del romanziere napoletano, tra un bicchiere di vino e un pezzo di formaggio.
I due spesso finiscono col scambiarsi di ruoli e allora è De Luca a cantare (una struggente e asciutta versione di “Lacrime Napulitane”, ad esempio) e Testa a leggere (un “Elogio dei piedi” pungente, profondo, divertente, dello stesso Erri). Non manca un omaggio a Fabrizio De Andrè e alle sue figure di derelitti della strada (“Via del campo”) e a Sergio Endrigo (“Camminando e cantando”). L’ingresso è gratuito.
L’appuntamento serale è anticipato alle 18.30, sempre al Lido, dalla premiazione dell’iniziativa letteraria “Storie in città”, con sessanta partecipanti di tutta Italia che si sono sfidati a colpi di racconti brevi. I cinque vincitori hanno visto pubblicata la propria “fatica” editoriale, in mille copie, distribuite a Civitanova con la formula del book crossing.
I racconti brevi dovevano contenere echi, riferimenti o richiami al tema dell’Inizio: le giurate (Barbara Cerquetti, Fausta Rita Sardi, Federica Senigagliesi, Natalia Tessitore e Giuseppina Valles), capitanate dal presidente della biblioteca Marco Pipponzi, hanno individuato i vincitori delle due sezioni, tre per la categoria Adulti e due per gli Under 20.
Il tema dell’inizio è stato declinato dai premiati nei suoi molteplici significati: la morte di un amico riporta indietro una compagnia di amici ai giorni dell’università nel racconto “Tornando all’inizio” di Camilla Bottin (Este, PD), Vittorio Caratozzolo (Trento) nella favola “Miko e la neve” narra di come la fantasia dei bambini cresca e travolga tutto come una valanga, Tommaso Casale (Roma) ne “La farfallina”, scrive un racconto surreale dove un pigiama trasforma un uomo in Babbo Natale.
Civitanova è protagonista nelle premiazioni degli Under 20 che ha visto vincitori gli autoctoni Matteo Gentili e Claudia Giancola. “Un attimo bellissimo” di Matteo Gentili descrive l’emozione del primo appuntamento e l’amore per una donna più grande, ne “Il colore del mare” Cloe Mezzaluna, avatar di Claudia Giancola, una combriccola si ritrova a meditare sui propri pensieri in riva al mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *